Visitare i parchi nazionali

Il Kenya dispone di oltre cinquanta grandi parchi naturalistici e oltre duecento riserve forestali. La sapienza degli amministratori del paese ha saputo salvaguardare l’unicità di questi ambienti, da imputare a patrimonio per tutta l’umanità. Le aree protette conservano una smisurata varietà di ecosistemi, popolati da un’incredibile quantità di specie animali e vegetali.


La visita a un qualsiasi parco nazionale o riserva è opportuno sia organizzata da una agenzia, italiana o kenyana. Il viaggio autogestito è di difficile realizzazione: non tutti i tipi di auto sono autorizzati a entrare nei parchi, occorre la prenotazione nel lodge, non è facile orientarsi nelle piste interne, …
Occorre osservare rigidamente i regolamenti che sono finalizzati a garantire tanto la sicurezza degli animali e del loro habitat, quanto quella dei turisti e degli africani che vi abitano: non si scende dall’auto se non nei posti consentiti, non si preleva assolutamente nulla perché tutto è in funzione dell’ecosistema e dei suoi abitanti, si viaggia lentamente, solo con la luce del sole, non si esce di pista per nessun motivo, …